Sempre più persone desiderano eliminare per sempre i loro peli. Sul mercato si vedono tanti macchinari e tante offerte differenti ma allora a chi bisogna affidarsi per ottenere risultati e quale laser preferire?

Esistono diversi macchinari ma sicuramente i più diffusi sono la Luce pulsata e il Laser a Diodo. Entrambe queste apparecchiature esistono in due versioni: una per i centri estetici e l’altra ad uso medico.

LUCE PULSATA MEDICALE

La luce pulsata emette una luce di lunghezza d’onda non specifica, è compresa in un range tra 590-1200 nanometri. Il difetto di questo macchinario è che la luce si disperde nell’ambiente, non concentra la potenza nel punto in cui viene posizionato il manipolo, risultando più doloroso e meno efficace in termini di eliminazione del pelo. 

La luce pulsata non è studiata esclusivamente per effettuare l’epilazione definitiva, applicando differenti filtri, l’apparecchio può essere utilizzato per effettuare ringiovanimento o rimozione macchie. Per questo motivo risulta meno efficace rispetto un macchinario studiato e creato solamente per l’eliminazione del pelo come il Laser a Diodo.

LASER A DIODO AD ESCLUSIVO UTILIZZO MEDICO

In campo medico troviamo il Laser a Diodo 808 nm, è un laser con unica lunghezza d’onda precisa e tutta la potenza che esce dal manipolo viene assorbita dai bulbi piliferi senza disperdersi, risultando più efficace in ogni seduta. Inoltre, il Laser a Diodo Medicale, ha una potenza tale da poter essere l’unica apparecchiatura in grado di arrivare a colpire il bulbo pilifero e a eliminarlo definitivamente, per questo motivo può essere maneggiata solo da personale medico esperto.

Come avviene l’eliminazione definitiva del pelo?

Nell’epilazione definitiva il pelo non viene strappato: il follicolo viene distrutto grazie al raggio laser. La sua lunghezza d’onda che deve essere pari a 808 nanometri attacca esclusivamente il bulbo pilifero, senza deteriorare nessun’altra struttura della pelle. La melanina, il pigmento responsabile del colore del pelo, assorbendo la luce prodotta dal laser si riscalda e distrugge il follicolo pilifero così che non produca più peli.

Come funziona il trattamento?

Le sedute si effettuano ogni 40-60 gg per dare tempo ai peli non eliminati di ricrescere, per essere colpito deve essere in fase di nascita o crescita e non in fase di morte.

Si effettua una media di 5-6 sedute, il numero di sedute varia in base all’estensione della zona da trattare.

La seduta di Epilazione definitiva non è del tutto indolore ma è più che sopportabile, dipende molto dalla zona in cui si effettua.

Gli unici peli su cui il laser a Diodo non funziona sono i peli bianchi perché sono privi di melanina, che è il bersaglio del laser. In questo caso si può effettuare l’elettro-epilazione. 

Se vuoi iniziare il tuo percorso di epilazione definitiva con il laser medicale, la visita è gratuita e mi trovi ad Asti in corso Alfieri 209, puoi contattare la segreteria per prendere un appuntamento al 3248963319.

Dottor Michele Bonino