La luce Blu ci fa venire le rughe? La risposta è SI!
Come con qualsiasi altra radiazione, la sovraesposizione alla luce blu, emessa dagli schermi, accelera l’invecchiamento della pelle.
Con la crescente esposizione a questi dispositivi durante la nostra vita quotidiana, è importante sapere come proteggere la pelle.
Senza creare allarmismi inutili, è bene chiarire che questa luce non è pericolosa come i raggi UVA e UVB ,ma bisogna, comunque, prestare attenzione. Quindi è importante capire come agisce la luce blu sulla nostra pelle e, di conseguenza, come proteggerla.
- Uno dei danni provocati sulla pelle è l’ossidazione, il ben noto stress ossidativo, una delle principali cause di invecchiamento cutaneo.
- La luce blu provoca secchezza, poiché interferisce sul mantenimento del livello di idratazione cutaneo.
- Attiva meccanismi che accelerano la distruzione del collagene, provocando segni di cedimento e comparsa di rughe.
- Infine, il contatto con la luce blu può innescare la formazione di macchie brune, come i raggi UVA e UVB.
Come proteggersi?
L’ideale è utilizzare alcune accortezze:
- La protezione attraverso creme: oggi in commercio esistono creme formulate proprio per salvaguardare la pelle da Raggi UVA e UVB e dalla Luce Blu.
Cosa devono contenere?
Filtri fisici come l’Ossido di Zinco ( adatto alle pelli impure) e determinate alghe ,che bloccano “fisicamente” la penetrazione della radiazioni;
Acido ialuronico, Burro di Karitè e Bava di Lumaca, perché contrastano la secchezza, l’ossidazione e prevengono la formazione di rughe e la comparsa di macchie (crema viso bava di lumaca). Questi ingredienti, se combinati insieme, aiutano la pelle a mantenere buoni livelli di idratazione e nutrimento.
La vitamina C e Vitamina E combattono dall’interno lo stress Ossidativo e conseguente formazione di macchie. - Usare gli occhiali con protezione da luce blu che salvaguardano la vista
- Modificare le impostazioni dello schermo del computer o telefono in modalità notte
- Prendersi delle pause dall’utilizzo dei dispositivi: ogni 2 ore almeno 15 minuti di pausa.
- Bisogna cercare di non abusare nell’utilizzo quando non si è strettamente obbligati, impiegando il tempo a disposizione per una salutare passeggiata all’aperto o qualsiasi altra attività.