Impropriamente soprannominati “porri”, i fibromi penduli sono escrescenze cutanee peduncolate benigne.

Originano nel derma, lo strato sottostante l’epidermide e protendono verso l’esterno, rimanendo collegate alla pelle tramite un peduncolo sottile. Possono comparire in ogni area del corpo, ma in genere si manifestano a livello di ascelle, collo, inguine e palpebre creando fastidi soprattutto alle donne che desiderano indossare collane e rischiano di impigliarsi in questi fibromi, oppure evitano di indossare slip troppo stretti.

Cause

Il fibroma pendulo si forma per una crescita eccessiva di alcune cellule del derma, chiamate fibroblasti.
La causa dei fibromi penduli non è ancora nota, ma la predisposizione genetica ed il ripetuto sfregamento cutaneo sembrano predisporne l’insorgenza.

Come riconoscerli?

 I fibromi penduli rappresentano un disturbo cutaneo molto comune, che non provoca sintomatologia alcuna; l’evoluzione procede lentamente, ma in modo progressivo.

Hanno un colore simile a quello della pelle circostante, ma possono essere anche leggermente più scure e raggiungere una tonalità marrone-chiaro.

Possono portare complicazioni?

I fibromi penduli non comportano alcun problema se non di carattere estetico, in particolare quando raggiungono notevoli dimensioni e protendono dalla cute per alcuni millimetri, potrebbero sanguinare quando irritati, colpiti, o impigliati tra gli abiti o tra i gioielli.

I fibromi possono essere confusi per nevi, ma, mentre questi ultimi possono degenerare in forme maligne, i fibromi rimangono innocui.

Come si eliminano:

il vecchio rimedio del filo esiste ancora ma non li estirpa dalla radice e dopo pochi mesi tornano.
Per fortuna estiste un metodo per RIMUOVERLI DEFINITIVAMENTE!

Grazie al Laser Chirurgico Co2 si possono eliminare tutte le formazioni in rilievo inclusi i Fibromi Penduli

  • Sicuro
  • Preciso
  • Non necessita di punti di sutura
  • Riduce al minimo i tempi di guarigione

È un’apparecchiatura che deve essere maneggiata da un medico esperto dopo un’accurata visita. Il Laser Co2 lo puoi trovare presso il mio studio Bonino Medicina Estetica in Corso Alfieri 209 ad Asti. Eseguirò personalmente sia la visita che la seduta. Prenota la tua visita chiamando il 3248963319.

Dott. Michele Bonino