È un inestetismo molto frequente localizzato principalmente a livello del labbro superiore ma presente a volte, anche nell’inferiore. Si notano rughe verticali conseguenti alla contrazione del muscolo orbicolare della bocca.


Forse l’inestetismo più fastidioso e quasi sicuramente quello che invecchia maggiormente un viso. Difficilmente si riesce a nascondere con il trucco anzi, spesso, il rossetto si accumula nei solchi.
Spesso sono note anche come ‘rughe del fumatore’, poiché il fumo è tra le cause principali della loro prematura comparsa, ma di fatto cominciano a comparire già intorno ai 30-35 anni per il fisiologico assottigliamento della pelle.

La cute seguendo ripetutamente il muscolo nel suo movimento logora il collagene e l’elastina, trasformando rughe dinamiche in rughe statiche evidenti anche a riposo.

Quali trattamenti utilizzare:

Il codice a barre è risolvibile con varie metodiche sicure ed efficaci ma che devono essere personalizzate in base alla condizione dell’inestetismo.

Tra queste abbiamo l’Acido Ialuronico che con la sua azione liftante va a riempire e distendere la ruga.
Il trattamento consiste nell’iniezione nel derma di acido ialuronico di altissima qualità, che riempie i solchi.
La procedura è ambulatoriale e dura un massimo di 30 minuti, il dolore è sopportabile e nel caso si può applicare una crema anestetica.
Con questo trattamento non si aumenta il volume delle labbra: si lavora solamente sulle rughe soprastanti le labbra, con un risultato estremamente naturale, senza modificare in alcun modo la fisionomia del paziente. Nel caso il paziente voglia, si può trattare il contorno del labbro superiore per rendere il risultato completo e più armonioso.

Complementare al filler abbiamo anche l’azione miorilassante della Tossina Botulinica che può rallentare la forza contrattile del muscolo causa del codice a barre, agendo come prevenzione alle rughe se effettuato prima della comparsa di queste.
Il trattamento consiste nell’iniettare con un ago piccolissimo alcune unità di Tossina Botulinica a livello del muscolo orbicolare della bocca. Il contorno labbra si distende e le labbra appaiono più turgide.
Il Botox non ha azione riempitiva, quindi non conferisce volume laddove non ce n’è, per questo viene utilizzato in sinergia al Filler con Acido Ialuronico.

Per prenotare una visita per la valutazione del tuo caso specifico con il Dottor Michele Bonino puoi chiamare il numero della segreteria: 3248963319 o scriverci una mail a segreteria@boninomedicinaestetica.it. Lo studio Bonino Medicina Estetica, si trova ad Asti in Corso Alfieri 209.