Una crema idratante corpo non è la soluzione migliore per idratare il viso e lo stesso vale per una crema idratante viso usata per il corpo!
In cosa differiscono normalmente due prodotti idratanti, uno per il viso e l’altro per il corpo?
–PER CONSISTENZA
La prima differenza tra una crema idratante viso e una crema idratante corpo è la consistenza, o densità.
Quella per il viso avrà una consistenza più leggera, adatta a zone dove la pelle è particolarmente sottile e ricca di ghiandole sebacee ed una frequente esposizione ad agenti esterni.
Mentre l’altra deve essere più corposa e stendibile, perfetta per coprire vaste aree di pelle, generalmente più spessa.
–PER GLI INGREDIENTI SPECIFICI
Gli ingredienti veicolati da una crema corpo sono specifici per le criticità presentate da questa pelle:
- Forte disidratazione
- Cellulite
- Rilassamento cutaneo
- Ritenzione Idrica
Queste criticità vengono solitamente affrontate con attivi di una certa consistenza come burri e olii naturali: come burro di karitè e attivi specifici come Estratto di melograno dalle proprietà antiossidanti e Aloe Vera, ottimo per contrastare la secchezza.
–PER LA TOLLERABILITÀ
L’ultima considerazione riguarda la tollerabilità. Tutti i prodotti, sia per il viso che per il corpo, sono sottoposti a test molto rigidi che devono valutarne l’efficacia e la sicurezza.
I prodotti per il viso devono essere testati con massima scrupolosità per evitare effetti collaterali o reazioni allergiche visto che la pelle è particolarmente sottile e sensibile.
Idratare la pelle è davvero così importante?
Assolutamente sì: per mantenerla in salute e sempre bella. Quando è idratata correttamente appare più morbida, liscia ed elastica. Questo è fondamentale anche per ritardare la formazione di rughe e impedire l’invecchiamento precoce. Non è inteso solo per la pelle del viso, ma anche di mani, braccia e gambe che hanno bisogno di una buona dose di idratazione quotidiana. Diversamente la pelle può assumere un colorito spento e poco sano e può apparire ruvida, secca e screpolata. Il primo segnale di disidratazione è infatti quella fastidiosa sensazione di “pelle che tira”. Tra i principali fattori che possono rendere la pelle secca ci sono:
- Errata detersione cutanea con prodotti troppo aggressivi che vanno a eliminare il film idrolipidico naturale
- Uso di creme non adatte al proprio tipo di pelle
- Diete povere di frutta, verdura fresca e sali minerali
- Creme di bassa qualità ricche di parabeni e olii sintetici
- Basse temperature
- Prolungata esposizione al sole
- Stili di vita troppo stressanti
- Inquinamento
Il problema, però, non è solo assicurare l’apporto idrico, in quanto, col tempo, il deposito di acqua accumulato tende nuovamente ad evaporare, è quindi sì necessario apportare acqua alla pelle, ma anche e soprattutto cercare di trattenerla al suo interno. Pertanto, oltre al corretto apporto idrico giornaliero, è necessario dare alla pelle anche un ulteriore aiuto esterno attraverso cosmetici appositamente formulati per offrire adeguata e prolungata idratazione.
È vero che la pelle è un unico organo esteso su tutto il nostro corpo, dalla testa ai piedi, ma ha caratteristiche differenti in base alla regione che si prende in considerazione. La pelle del viso è sicuramente più sottile ed esposta maggiormente agli agenti esterni. Come esistono caratteristiche differenti tra i vari distretti del corpo anche le creme per ogni zona si differenziano.
L’utilizzo di una crema idratante con ingredienti di alta qualità come la crema Corpo di Egodea Cosmetica è la soluzione per tutti i tipi di pelle dalle normali alle più secche.
Il Burro di Karitè contenuto al suo interno, è un componente naturale che può essere impiegato come unico prodotto per l’idratazione e per il nutrimento della pelle del corpo, ma addizionato all’estratto di Melograno garantisce un’ottima idratazione per le pelli più sensibili. Inoltre, La crema Corpo di Egodea Cosmetica vanta una profumazione naturale, non chimica, quindi compatibile anche con le pelli più sensibili.
Se hai bisogno di una consulenza più approfondita puoi prenotare una visita con il Dottor Michele Bonino chiamando il 3248963319 o mandando una mail su segreteria@boninomedicinaestetica.it.