Di cosa si tratta?
Lo xantelasma è un accumulo di grasso, specialmente colesterolo, localizzato sulle palpebre. Può trovarsi sia sulla palpebra superiore che su quella inferiore. Ha forma e dimensioni variabili. È molto ben distinguibile, oltre che per la netta delimitazione, anche per una colorazione diversa rispetto alla cute circostante, appare di colore bianco-rosato o giallo chiaro.
Quali sono le Cause dello xantelasma?
Generalmente insorge su base familiare ma può essere associato a livelli di colesterolo elevati. A volte però può essere indicatore di altre patologie come:
- Cirrosi biliare primitiva
- Cirrosi epatica
- Dislipidemie
- Ipotiroidismo
- Pancreatite
La sintomatologia si limita essenzialmente alla comparsa degli stessi. Non vi è dolore nella zona o nei tessuti circostanti, né prurito.
Come si elimina?
Lo xantelasma può essere rimosso solo chirurgicamente: con il Bisturi o mediante laser Co2. Tra i due trattamenti è preferibile il laser CO2 in quanto permette la rimozione completa dello xantelasma, senza lasciare cicatrici e senza richiedere punti di sutura.
Il laser Co2 è uno strumento in grado di emettere un fascio di energia capace di vaporizzare i tessuti organici istantaneamente, con precisione “chirurgica”
La guarigione completa avviene in 5-7 giorni ma , a parte qualche piccola crosticina, il paziente può riprendere immediatamente le sue attività quotidiane.
Il laser Co2 dermatologico puoi trovarlo ad Asti da Bonino Medicina Estetica, dove il Dottor Michele Bonino eseguirà personalmente la visita e il trattamento. Per tutte le informazioni e per prendere appuntamento puoi chiamare il numero della segreteria 3248963319 oppure mandare una mail a segreteria@boninomedicinaestetica.it