Che cos’è il PRP sintetico e come funziona?
Il PRP sintetico è una variante del trattamento PRP tradizionale, in cui si utilizzano sostanze biologiche create in laboratorio per simulare gli effetti del plasma ricco di piastrine.
Il PRP sintetico contiene fattori di crescita potenziati, peptidi e altri composti bioattivi progettati per stimolare il benessere dei capelli. Questi composti mimano l’azione delle piastrine naturali, favorendo la proliferazione cellulare, l’angiogenesi il rafforzamento dei follicoli piliferi.
I vantaggi del PRP sintetico sono maggiore purezza del prodotto, più ricchezza di proprietà e maggiore efficacia rispetto il PRP da prelievo di sangue.
È efficace per tutti i tipi di caduta dei capelli?
L’Alopecia androgenetica è la forma più comune di perdita dei capelli, sia negli uomini che nelle donne. Il PRP può essere efficace nel rallentare la caduta dei capelli e stimolare la crescita.
Per casi di Alopecia areata che è una malattia autoimmune in cui il sistema immunitario attacca i follicoli piliferi, causando la perdita di capelli in aree circolari, il PRP sintetico può solamente rallentare la progressiva perdita dei capelli.
Quante sedute sono necessarie per vedere risultati?
Già dopo la seconda seduta di PRP sintetico si nota una diminuzione della caduta dei capelli durante i lavaggi e quindi maggiore densità pilifera.
Si consiglia di effettuare un ciclo intero di 5 sedute distanziate 15/20 giorni l’una dall’altra per ottenere i migliori risultati. Successivamente si possono effettuare 2 o 3 sedute di mantenimento dopo circa 3 mesi dalla fine del ciclo.