Il Grasso Localizzato è uno degli inestetismi più odiati da uomini e donne. Si tratta di accumuli adiposi ostinati che si focalizzano in diverse aree del corpo: pancia, fianchi, gambe, schiena e braccia.
Eliminare il grasso localizzato è una bella sfida: spesso la dieta da sola non basta! Molto spesso chi si sottopone ad un regime alimentare ipocalorico si rende conto di dimagrire ovunque tranne nei punti in cui desidera maggiormente farlo!
Oltre allo stile di vita scorretto e alla dieta ipercalorica ci sono CAUSE meno conosciute: vediamole insieme!
ADIPOSITÀ LOCALIZZATA LEGATA AL GENERE
Le zone più frequentemente colpite da fenomeni di adiposità localizzata variano tra i due sessi.
Gli uomini manifestano solitamente la cosiddetta “obesità di tipo androide o a mela” cioè massa adiposa concentrata nel viso, nel collo, nelle spalle e soprattutto nell’addome al di sopra dell’ombelico, che si associa, tra l’altro, a livelli più alti di glicemia, trigliceridi e pressione arteriosa. Negli uomini in alcuni casi, può manifestarsi un’adiposità ginoide per la prevalenza di estrogeni.
Nelle donne prevale invece “l’obesità di tipo ginoide o a pera” ovvero massa adiposa concentrata nelle anche, nelle natiche, nelle cosce e nell’addome al di sotto dell’ombelico.
Le forme corporee sono infatti legate al rapporto tra ormoni sessuali maschili (androgeni) e femminili (estrogeni). Tale fenomeno, nelle donne, diventa evidente nel periodo post-menopausa, nel quale, a causa del calo dei livelli estrogenici, si assiste ad una redistribuzione del grasso corporeo nella donna molto simile a quello maschile.
ADIPOSITÀ LOCALIZZATA LEGATA AL CONSUMO DI ALCOOL E FUMO
Forse non lo sapevi, ma sia l’alcool che il fumo se assunti in grosse quantità stimolano l’accumulo di grasso a livello addominale.
L’alcool agisce in questo senso soprattutto sugli uomini, in quanto abbassa i livelli di testosterone e aumenta il grasso intra-viscerale (quello più difficile da smaltire).
I fumatori tendono ad avere una percentuale di grasso viscerale superiore rispetto ai non fumatori. La falsa credenza del “ fumo così non mangio” è dovuta ad una sorta di compensazione orale: chi è solito tenere in bocca una sigaretta è meno propenso a mangiare snack, caramelle e dolci; ma un recente studio della Vanderbilt University riferisce che i fumatori possono effettivamente avere un perdita di peso generalizzata ma un rischio maggiore di avere depositi di grasso all’interno e intorno ai loro organi soprattutto a livello addominale.
Per gli accumuli di grasso più ostinati, quelli che dopo aver provato tutti i rimedi possibili ancora sono lì e vi tormentano allo specchio, finalmente la medicina ha trovato una soluzione efficacie, valida alternativa alla classica liposuzione chirurgica: la CRIOLIPOLISI
Come Funziona?
Il macchinario ha manipoli che effettuano una leggera suzione del tessuto interessato da grasso localizzato e lo congelano, provocandone la lipolisi, ovvero lo scioglimento delle cellule adipose che verranno poi smaltite fisiologicamente dall’organismo (minzione, feci, sudorazione)
Questa tecnica consente la rimozione del grasso in eccesso in modo graduale ma permanente: una volta eliminate le cellule adipose non potranno più ripresentarsi.
Quali zone posso trattare?
- Addome
- Fianchi
- Braccia
- Gambe
- Schiena
- Culotte de cheval
La Criolipolisi è quindi una valida alternativa alla liposuzione chirurgica, è del tutto indolore e consente una ripresa immediata delle normali attività.
Oggi la Criolipolisi la possiamo trovare ad Asti, dove il Dottor Michele Bonino, un medico altamente qualificato nel campo della medicina estetica, potrà aiutarti ad eliminare il grasso in eccesso senza l’utilizzo di tecniche invasive ed in soli 60 minuti!
Prima di un qualsiasi intervento è necessario sottoporsi ad una visita medica per valutare la situazione del paziente e la sua idoneità al trattamento.