Cos’è il Botox? La tossina botulinica, frequentemente chiamata botox, è un farmaco che permette di inibire temporaneamente l’azione dei muscoli mimici del volto, riducendo la formazione delle rughe di espressione. L’effetto è quello di un viso ringiovanito e riposato, con i lineamenti più distesi e una notevole riduzione delle rughe.
La Tossina Botulinica è il trattamento di medicina estetica più praticato al mondo. Oltre cinque milioni di trattamenti ogni anno e oltre centomila solo in Italia ma nonostante tutto resta sempre al centro di polemiche.
La tossina botulinica viene spesso demonizzata per colpa degli eccessi visti sui visi delle celebrities. Ma i “danni” sono in realtà spesso dovuti a una sovrapposizione esagerata con altri trattamenti e allo scarso gusto estetico di alcuni medici e pazienti.
Rispondo alle domande più gettonate e sfato qualche mito:
- Il Botox gonfia: FALSO
La tossina botulinica ha come target il muscolo con l’intento di inibirne la contrazione per qualche mese, pertanto non può gonfiare.
- I mostri che vedo in televisione sono a causa del Botox: FALSO
Le labbra a canotto e gli zigomi spropositati non sono dovuti alla tossina botulinica ma ad uno spropositato uso di filler dermici in grado di donare volume come l’acido ialuronico e l’idrossiapatite di calcio.
- Se un giorno deciderò di non ripetere il trattamento con il Botox le rughe saranno peggio di prima: FALSO
Si è sempre liberi di scegliere di non ripetere il trattamento con la tossina botulinica. I muscoli riprenderanno la normale contrazione e la pelle tornerà a segnarsi.
- L’iniezione della tossina botulinica può aiutare in caso di emicrania muscolo tensiva? VERO
Sono stati affrontati studi su casi di pazienti che si sottoponevano a iniezione di Tossina Botulinica ed iniziavano a trarre giovamento dalle loro solite emicranie localizzate principalmente nella zona della fronte.
- Il Botox va fatto quando ormai le rughe sono profonde: FALSO
Il botox è tanto più utile quanto eseguito precocemente. L’obiettivo del trattamento è quello di prevenire la formazione di rughe profonde difficilmente trattabili con terapie alternative. Ricordiamo infatti che il terzo superiore del viso vede nel botox il trattamento di prima scelta in quanto, soprattutto nella zona della glabella e della fronte, il trattamento con acido ialuronico può essere pericoloso.
- Il Botulino causa rigidità del volto: FALSO
Un comune pregiudizio contro il trattamento delle rughe con il botulino è che il farmaco induca un’espressione facciale rigida e ferma. In realtà è esattamente il contrario. L’uso corretto del farmaco conferisce al volto un aspetto naturale, rilassato e non rigido.
Il risultato estetico ottimale dipende sempre dalla tecnica e dal dosaggio. Ecco perché il medico esperto offre una maggiore garanzia di successo.
L’elasticità e la tonicità della pelle non vengono in alcun modo alterate dai trattamenti con il botulino, mantenendo la loro funzionalità fisiologica.
- Il Botulino è veleno: FALSO
Esistono tre formulazioni a base di botulino per uso estetico autorizzate dall’Agenzia Italiana del Farmaco Azzalure®, Vistabex® e Bocouture®
Ogni altra formulazione non è legale nel nostro paese. Spesso ed erroneamente il botulino è stato considerato un veleno, un giudizio probabilmente basato sul fatto che il farmaco possa essere dannoso come tutti gli altri farmaci in una dose non terapeutica e, in particolare, se iniettato erroneamente endovena.
Il botulino è un farmaco sicuro ed efficace e se usato con corretti dosaggi e da medici esperti, ha ben pochi effetti collaterali.
La sicurezza e l’efficacia sono garantite e provate dalla ricerca medica e dall’esperienza clinica che sono iniziate fin dal 1989.
- Il Botox è utilizzato per l’ipersudorazione (iperidrosi): VERO
Utilizzato da diversi anni, con ottimi risultati, soprattutto nell’iperidrosi primaria e in particolare per l’iperidrosi ascellare e del cuoio capelluto. La tossina botulinica provoca un blocco delle fibre muscolari presenti nelle ghiandole sudoripare, diminuendo così drasticamente la sudorazione. È praticamente indolore e non è necessaria alcuna anestesia locale eccetto per il trattamento del palmo delle mani e la pianta dei piedi.
- Il Botulino causa una paralisi permanente: FALSO
Molti pensano che il trattamento provochi una paralisi permanente del muscolo. Nella terapia con il botulino non si parla di “paralisi”, ma di rilassamento temporaneo del muscolo. Il “quanto rilassare” viene deciso dal medico in base al risultato che si vuole ottenere e alla profondità delle rughe da trattare. Il trattamento si può personalizzare al 100%. La fibra nervosa riprende la sua totale funzione senza essere minimamente danneggiata tra 4 e 6 mesi dopo il trattamento. L’effetto di distensione sulla pelle, e dunque delle rughe, dura mediamente questo arco di tempo, oltre il quale è necessario ripetere le iniezioni, sempre che si vogliano mantenere i risultati.
Per altri chiarimenti non esitate a contattarmi, Il mio studio lo trovate ad Asti in Corso Alfieri 209!