In medicina il termine “RITENZIONE IDRICA” viene utilizzato per indicare la tendenza a trattenere liquidi nell’organismo. Il ristagno di questi fluidi è generalmente superiore nelle zone predisposte all’accumulo di grasso come addome, cosce e glutei.

Il segno principale della ritenzione idrica è l’edema, una condizione in cui l’accumulo di liquidi nei tessuti ne causa un anomalo rigonfiamento. A causa dell’alterata circolazione venosa e linfatica, insieme a questi liquidi ristagnano anche numerose tossine che alterano un metabolismo cellulare già compromesso dal ridotto apporto di ossigeno e nutrienti.

Spesso insieme alla ritenzione è presente un inestetismo che colpisce 9 donne su 10: LA CELLULITE

La cellulite è causata sia da una predisposizione individuale che da un eccesso di tessuto adiposo. Infatti, nello spazio tra l’epidermide e i muscoli, dove si trovano proprio le cellule adipose, si avvia una stasi della circolazione che trattiene le scorie naturalmente prodotte dal metabolismo non permettendo di essere drenate ed espulse dal nostro sistema circolatorio. Da qui ne scaturisce l’anti-estetico aspetto della pelle a “buccia d’arancia”.

Questi due inestetismi insieme provocano:

• Gambe, piedi e caviglie gonfie

• Sensazione di dolore al tatto di alcune zone delle gambe

• Necessità di sollevare le gambe in persone che stanno molte ore in piedi

• Percezione di zone calde e zone fredde su glutei e cosce

• Comparsa di capillari visibili e dolenti

• Sensazione di bruciore nella parte più bassa degli arti dovuta alla scarsa circolazione di ritorno

Ma si possono realmente risolvere questi problemi?

La giusta alimentazione, la corretta attività fisica e i trattamenti medico estetici adatti possono farti dimenticare tutti i sintomi sopra elencati.

Ma quali sono i trattamenti consigliati?

Il primo è la MESOTERAPIA

Il trattamento avviene attraverso un’iniezione intradermica di un mix di farmaci appositamente selezionati dal medico che facilitano l’eliminazione delle tossine e dei liquidi in eccesso tramite il sistema linfatico. Le sostanze iniettate penetrano fino al mesoderma, cioè lo strato medio-profondo della pelle, da qui il termine Mesoterapia.

L’iniezione può essere effettuata mediante un ago unico oppure tramite multi-iniettori contenenti da 3 a 18 aghi molto sottili e lunghi circa 4 mm.

La mesoterapia si pone l’obiettivo primario di disintossicare l’organismo dalle scorie in eccesso, eliminare i liquidi e contemporaneamente tonificare ed elasticizzare la pelle. La terapia dev’essere effettuata dal medico dopo aver sottoposto il paziente ad un’accurata diagnosi.

Il secondo è la PRESSOTERAPIA

Una metodica fisico-compressiva non invasiva in grado di migliorare in maniera significativa sia la circolazione linfatica che quella venosa diminuendo visibilmente, già dopo le prime applicazioni, il ristagno di liquidi. Rivitalizza e riossigena i tessuti colpiti dalla cellulite.

La pressoterapia è un macchinario terapeutico disintossicante ed estremamente affidabile, il quale trasmette al paziente una immediata sensazione di benessere generale. Effettuando compressioni sulla zona da trattare, migliora la circolazione e favorisce l’eliminazione di scorie e tossine. Il livello di compressione viene stabilito dal medico in base al grado di ritenzione valutato durante la visita preliminare.

Il mio studio, Bonino Medicina Estetica puoi trovarlo ad Asti in Corso Alfieri 209.

Vieni a seguirmi su Instagram e Facebook, potrai scoprire tutti i trattamenti!