Le macchie della pelle sono tra gli inestetismi che invecchiano maggiormente la zona del corpo in cui fanno la loro comparsa, solitamente volto e mani.

Cosa sono le macchie della pelle?

Le discromie cutanee sono la conseguenza di una eccessiva produzione di melanina.

La melanina è un pigmento che determina il colorito della pelle. Viene prodotta dai melanociti ovvero cellule che si trovano negli strati più profondi della nostra pelle.

Perchè si formano?

Con l’azione dei raggi solari, UVA e UVB, la pigmentazione di base della nostra pelle si modifica e si abbronza donandoci un colorito “sano”, se confrontato al pallore invernale.

Come si formano?

Con l’esposizione ai raggi ultravioletti si ha un aumento di produzione di melanina da parte dei melanociti che serve a difendere il DNA dalle radiazioni pericolose: per avere un’abbronzatura veramente sana, è indispensabile l’utilizzo di Fattori di Protezione capaci di filtrare i raggi dannosi.

Spesso ci si dimentica che anche durante l’inverno tali raggi continuano a colpirci e si fa l’errore di non proteggersi quotidianamente.

Questo meccanismo di difesa della nostra pelle, col tempo e con l’errata cura, può essere alterato causando un’eccessiva produzione o modificazione della melanina che a livello epidermico si manifesta con le cosiddette macchie cutanee.

Si conoscono diversi tipi di macchie:

  • Lentigo Solari che tendono dal giallo al bruno
  • Lentigo Senili di colore scuro, dovute all’età
  • Melasma o Cloasma gravidico, grandi macchie scure che compaiono su fronte e guance durante la gravidanza
  • Cheratosi Seborroiche
  • Macchie legate a condizioni o patologie specifiche come squilibri ormonali, disturbi tiroidei, micosi o terapie antibiotiche particolari.

Per il trattamento di queste macchie il primo passo è una corretta beauty routine:

Mattino

  1. Lavare il viso solo con acqua: non utilizzare mousse o prodotti esfolianti
  2. Utilizzare la crema giorno con protezione solare 50

Sera

  1. Lavare il viso solo con acqua: non utilizzare mousse o prodotti esfolianti, puoi utilizzare acqua micellare per rimuovere il trucco
  2. Utilizzare ciclicamente per un mese con una pausa di 15 giorni una crema contenente acido cogico, acido glicolico, vitamina B3.

Nessun tipo di crema può eliminare una macchia già esistente ma può rallentarne il peggioramento.

La soluzione? Quella di affidarti al tuo medico estetico di fiducia che ti saprà consigliare il trattamento adatto: Laser Q-Switched o a peeling medici mirati contro le iper-pigmentazioni.

Il laser Q-Switched Hollywood Spectra è in grado di generare emissioni laser ad impulsi di durata molto breve che colpiscono selettivamente le macchie della pelle, rimuovendole in modo da offrire risultati efficaci e veloci.
Il trattamento è praticamente indolore, si percepisce solo un leggero pizzicore.
Nella settimana successiva al trattamento si noterà la formazione di una crosta sulla macchia trattata, la quale dopo la sua caduta scoprirà una pelle nuova, priva di iper-pigmentazione e più turgida, donando così anche un effetto di ringiovanimento globale al viso.

Oggi il laser Q-Switched Hollywood Spectra la possiamo trovare ad Asti, dove il Dottor Michele Bonino, un medico altamente qualificato nel campo della medicina estetica, utilizza questa apparecchiatura medica per la rimozione delle macchie.