Gli integratori di bellezza stanno spopolando, sono il prodotto più venduto in assoluto sugli e-commerce più noti: integratori di qualsiasi tipo ed in particolare quelli anti-invecchiamento a base di collagene o di acido ialuronico, esiste persino l’acqua minerale con il collagene già disciolto dentro.

Ma servono realmente questi integratori anti-età?

Il collagene è una proteina del tessuto connettivo, formata da amminoacidi. È fondamentale per lubrificare, idratare, nutrire e sostenere i tessuti del nostro organismo, inclusa la pelle. È la proteina maggiormente presente nella pelle e la sua diminuzione è quindi responsabile della comparsa delle rughe. Viene dunque spontaneo pensare che assumere un paio di pillole al giorno sia la soluzione ideale per riavere la pelle tonica e dimostrare dieci anni in meno, in realtà non è esattamente così.

Il collagene che viene assunto attraverso gli integratori si ricava dalla lavorazione degli scarti animali, in primis del maiale. Ossa e cartilagini vengono fatte bollire per ottenere una gelatina che viene filtrata e disidratata fino ad ottenere un composto in polvere facilmente lavorabile ed assimilabile. Ecco come nasce una compressa di collagene.

Ma chiariamo meglio il perché del suo scarso funzionamento!

Il collagene è essenzialmente una proteina ed il nostro organismo non è in grado di riconoscerne la tipologia, quindi quando si assume una compressa di collagene, il nostro corpo la considera come una qualsiasi proteina. Indipendentemente dalla fonte, la sua destinazione non cambia, viene dirottata semplicemente dove ce n’è più bisogno: un muscolo, un organo specifico, un legamento. Non esiste nessuna regola per cui debba finire direttamente nella pelle del viso e magari in quella ruga che proprio ha portato all’acquisto dell’integratore.

Gli integratori di collagene possono essere utili laddove c’è una carenza nutrizionale di proteine ma è comunque più probabile che siano impiegati per il normale funzionamento dell’organismo, piuttosto che per nutrire la pelle del viso.

Gli integratori di acido ialuronico invece?

Riportando quanto scrive, al piè pagina, un sito internet che vende questi integratori: “l’integratore a base di acido ialuronico non può essere considerato un rimedio risolutivo per le rughe“, si comprende che anche questi integratori si comportano come quelli di collagene. Una volta assorbito, si distribuisce per tutto il corpo e non va solo in un punto preciso. Non si può escludere che non raggiunga minimamente la pelle , ma la percentuale rimane comunque molto bassa.

La differenza con gli integratori antiossidanti, i multivitaminici o quelli di amminoacidi o di Sali minerali, è che questi agiscono a livello sistemico. Non hanno un minuscolo bersaglio preciso come una ruga o la pelle della guancia destra, come spesso vogliono far credere.

Certo, chiunque venda o sia a favore dell’integrazione potrebbe obiettare dicendo che meglio avere questo 0,1% in più che in meno ma il problema sta nella falsa convinzione che bastino un paio di pillole al giorno per spianare rughe, e sicuramente il costo sostenuto per questi integratori non vale la resa che possono dare.

È importante ricordare che il collagene in eccesso, una volta soddisfatto il fabbisogno di tutti i nostri tessuti, viene eliminato con le feci e non aumenta esponenzialmente fino a farci tornare adolescenti.

Rivolgiti sempre ad un medico esperto del settore. Se vuoi avere consigli personalizzati sulla cura della pelle, mi trovi ad Asti in Corso Alfieri 209 e puoi prendere appuntamento attraverso il numero della segreteria 3248963319.

Dottor Michele Bonino