Oggi ti voglio svelare 3 piccoli segreti per combattere la cellulite partendo proprio da ciò che mangi.

Tempo di lettura 2 minuti.

Lo sapevi che ci sono alimenti che insospettabilmente stanno facendo peggiorare la tua cellulite?

Bisogna partire dalla definizione di che cos’è esattamente la Cellulite, per comprendere meglio i preziosi consigli che ti svelerò più avanti.

La cellulite, in linguaggio medico “panniculopatia-edemato-fibro-sclerotica”, è un disturbo che deriva dalla microcircolazione o meglio, viene limitato lo scambio fra vasi e tessuti con conseguente accumulo di scorie. Si potrebbe erroneamente pensare che sia un normale accumulo di tessuto adiposo e che colpisca solo le donne in sovrappeso ma in realtà non è così, perché a soffrirne sono anche le donne magre. Da questo se ne deduce che non si tratta di un semplice accumulo di grasso in eccesso!

La cellulite si manifesta quando nella zona sottocutanea le cellule adipose non riescono più a metabolizzare i lipidi che invadono gli spazi intracellulari. Non si tratta di un solo difetto estetico ma di una vera e propria infiammazione e ristagno di liquidi negli spazi interstiziali, tant’è che a causa di questa problematica la pelle del corpo assume un aspetto spugnoso e gonfio.

Per non peggiorare questa situazione, in cui il 90 % delle donne si ritrova, si possono apportare alcune modifiche nella dieta quotidiana.

Ecco i miei 3 consigli sull’alimentazione:

  • Limita le Solanacee, ovvero melanzanepomodori e peperoni: stimolano le infiammazioni in quanto molto acidificanti, ed essendo la cellulite uno stato infiammatorio dei tessuti, bisogna evitarne l’assunzione.
  • Per lo stesso motivo è sconsigliato il consumo di alimenti preparati con Farina Bianca, perché è un alimento molto raffinato privo di vitamine e fibre e può portare a un sistema digestivo pigro. Aumentando la ritenzione idrica e infiammando i tessuti peggiora la cellulite.
  • Un altro alimento o meglio bevanda insospettabile è il caffè: da qualcuno addirittura viene osannato come elisir di energia e acceleratore di metabolismo, ma non è esattamente così. L’effetto eccitante sul sistema nervoso, in certi casi, potrebbe essere potenzialmente dannoso perché provoca un’eccessiva produzione di cortisolo. Oltre a provocare uno stato di stress, è uno dei fattori scatenanti della cellulite, infatti, la caffeina è un vasocostrittore che danneggia la circolazione sanguigna e linfatica causando ristagni di liquidi e conseguente comparsa di cellulite, infiammando i tessuti. 

Ci sarebbero ancora molti alimenti INSOSPETTABILI di cui parlare. Ti aspetto in studio, Bonino Medicina Estetica, in Corso Alfieri 209 ad Asti per una consulenza nutrizionale studiata ad hoc sui tuoi bisogni. Puoi contattare la segreteria al 3248963319.

Dottor Michele Bonino