Spesso, si sente parlare di cellulite e grasso come uno la conseguenza dell’altro, ma non è esattamente così. Spesso coesistono, ma non è la regola. Sono due inestetismi distinti che bisogna trattare diversamente.
Conoscerli, aiuta a sconfiggerli.
Che cos’è la l’Adiposità Localizzata?
Per adiposità localizzata si intende un accumulo di tessuto grasso in specifiche zone del corpo. Le zone colpite variano a seconda di fattori come età, conformazione fisica e sesso. Si tratta, dunque, di un incremento del volume e del numero delle cellule adipose (adipociti), che però non comporta alterazioni della struttura cellulare o della microcircolazione locale. L’adiposità colpisce uomini e donne in zone differenti: se nel genere femminile i depositi di grasso si accumulano a livello di fianchi, cosce, ventre e ginocchia, quello maschile è più segnato a livello addominale.
Per debellare gli accumuli di grasso localizzato la medicina e chirurgia estetica vengono in aiuto con diversi trattamenti più o meno invasivi : i più efficaci sono la Liposuzione chirurgica e la Criolipolisi
La Criolipolisi è l’alternativa medica alla liposuzione chirurgica.
Indicata per:
- Addome
- Fianchi
- Gambe
- Schiena
- Culotte de cheval
Tutte le aree del corpo dove molte diete o altri trattamenti possono fallire.
Come funziona?
Il congelamento del tessuto provoca la lipolisi, ovvero lo scioglimento delle cellule adipose che verranno poi smaltite dall’organismo tramite la minzione. Questa tecnica consente la rimozione del grasso in eccesso in modo graduale ma permanente; una volta eliminate infatti, le cellule adipose non potranno più ripresentarsi.
In definitiva si tratta di un’alternativa alla liposuzione che è un trattamento chirurgico più invasivo e più consistente. Inoltre, la Criolipolisi è del tutto indolore e consente una ripresa immediata delle normali attività.
Che cos’è invece la Cellulite?
La cellulite è una patologia, il cui nome scientifico è “panniculopatia edematosa fibrosclerotica”. Questo termine definisce uno stato infiammatorio del tessuto adiposo sottocutaneo. L’infiammazione del pannicolo comporta l’aumento del numero e del volume delle cellule adipose e l’organizzazione del tessuto connettivo di sostegno in fasci fibrotici, lasciando trasparire il tipico aspetto a “buccia d’arancia” della pelle. La cellulite è caratterizzata da un’infiammazione del tessuto sottocutaneo ed il rigonfiamento non transitorio di esso, la parte interessata risulta anche dolorante.
Ad instaurare la cellulite partecipano molteplici fattori, a partire dal cattivo funzionamento del microcircolo venoso e linfatico. Questa situazione, senza un intervento tempestivo, tende a peggiorare con un’evoluzione lenta e progressiva. Diventa un circuito vizioso: la degenerazione della microcircolazione del tessuto adiposo determina un maggior ristagno di liquidi, con aggravamento dello stato infiammatorio e peggioramento della cellulite.
Per fortuna ad oggi esistono diversi metodi per debellare la cellulite e le adiposità localizzate che spesso coestistono.
Prima fra tutti è l’alimentazione corretta, volta a ridurre le adiposità e l’infiammazione dei tessuti, abbinata a questa si possono effettuare anche trattamenti medici a seconda dell’entità dell’inestetismo e dal caso specifico che si presenta.
Ovviamente sarà il medico a valutare quello più indicato, dopo un’accurata visita.
Se vuoi dire addio grasso localizzato e cellulite prendi appuntamento per una visita con il Dottor Bonino al numero 3248963319 o contatta la segreteria attraverso la mail segreteria@boninomedicinaestetica.it.
Ci trovi ad Asti in Corso Alfieri 209.