Adolescenti, ma anche adulti: l’acne è una patologia che può riguardare tutti.

Il problema per molti non è solo la comparsa di antiestetici punti neri o bianchi, brufoli, foruncoli e altro, ma anche i segni evidenti che queste lesioni possono lasciare sulla pelle: le cicatrici da acne. Si tratta di piccole ferite di colore e dimensioni diverse che danno alle aree più colpite dall’acne, come viso, ma anche spalle o petto, quel tipico aspetto “a fossette” o “butterato”.

La presenza delle cicatrici acneiche è spesso motivo di disagio e imbarazzo, soprattutto se molto numerose ed estese alle zone più visibili del corpo, come il viso. Ma non si tratta solo di un problema estetico. Nelle aree della pelle colpite, infatti, la circolazione sanguigna e l’idratazione risultano compromesse, per cui la pelle risulta meno nutrita e di conseguenza è più soggetta alla disidratazione e all’invecchiamento.

Trattare la pelle con esiti cicatriziali, quindi, non è utile solamente per un fattore estetico ma, soprattutto per ripristinare la piena funzionalità della pelle!

Vediamo come comportarsi: dalla prevenzione alla cura.

Come metodo preventivo della formazione delle cicatrici, la regola fondamentale è NON SCHIACCIARE I BRUFOLI, PUSTOLE E PUNTI NERI.

Un trattamento efficacie affinché le pustole non si ripresentino, senza lasciare alcuna cicatrice è effettuare cicli periodici di peeling a base di acido salicilico per mantenere la pelle pulita in profondità e regolare la produzione di sebo.

Quando però, purtroppo, la pelle è già stata scalfita dalle cicatrici post- acneiche, viene in aiuto la medicia estetica.

  • Sedute di Biorivitalizzanti di acido ialuronico: utile a trattare cicatrici molto lievi. Grazie all’acido ialuronico che viene iniettato in tutto il viso si vanno ad appianare i solchi dovuti alle cicatrici post acneiche
  • Laser Erbium Mosaic: colpisce la pelle stimolando la produzione di collagene che si va a sostituire a quello vecchio e deteriorato presente nella pelle. Il risultato produce elevati miglioramenti clinici, con un trattamento naturale, uniforme, e con tempi di recupero ridotti al minimo. È consigliato per trattare cicatrici post acneiche di entità media.
  • Radiofrequenza ad aghi Morpheus 8: È un innovativo trattamento per il ringiovanimento della pelle che utilizza la radiofrequenza microagulata per stimolare la produzione di collagene nella pelle. Durante il trattamento, gli aghi sottili penetrano nella pelle per fornire energia termica alla pelle e stimolare la produzione di collagene. Questo aiuta a migliorare la texture e l’elasticità della pelle, ridurre le rughe e le linee sottili e levigare le cicatrici. Questo trattamento ha un recupero post-intervento quasi immediato: solamente un po’ di rossore il primo giorno di intervento. Già il giorno successivo si può tornare alle proprie attività abituali con piccole accortezze. Questo trattamento da un effetto resurfacing alto, ed è adatto a trattare cicatrici post acneiche di entità elevata.