Vediamo di cosa si tratta.

La couperose è un disturbo della pelle in particolare nelle aree più foto esposte, ovvero le guance, il naso e il decolté ed è strettamente connesso alla circolazione sanguigna.

Si manifesta maggiormente nelle persone con pelle sottile, sensibile e facilmente irritabile. È più frequente nelle donne oltre i trent’anni di età, ma si può riscontrare anche negli uomini.

I motivi per cui compare sono molteplici:

  • Predisposizione genetica
  • Frequente e prolungata esposizione ai raggi solari
  • Repentini cambi climatici (caldo- freddo), la si osserva infatti più frequentemente nelle persone che svolgono lavori all’aperto
  • Consumo eccessivo di bevande alcooliche e cibi infiammatori in soggetti sensibili.

Si presenta come chiazze rossastre e capillari dilatati in particolare su guance, punta e lati del naso. La forma di tali capillari varia da lineare, circolare, reticolare o a ragnatela. In alcuni casi sono lievemente in rilievo quasi confondibili con papule o pustole.

Il primo passo fondamentale per iniziare a trattare questo inestetismo è l’utilizzo di creme lenitive e, tutto l’anno, la crema protettiva solare, oltre ad evitare il consumo di bevande alcooliche e di particolare cibi che infiammano i capillari.

Sono indicazioni semplici ma da non sottovalutare perché oltre a donare un rapido sollievo, aiutano a mantenere stabile la couperose.

Se si vogliono eliminare definitivamente, l’unico modo possibile e realmente efficace, è il laser vascolare.

Questa apparecchiatura medica emette una luce specifica che colpisce l’emoglobina presente nei vasi superficiali e provoca una fotocoagulazione, in questo modo i capillari vengono eliminati per sempre.

È un trattamento non invasivo che si può effettuare sempre ad eccezione dei mesi più caldi dell’anno.

Non ha bisogno di anestesia e si può fin da subito riprendere la propria normale attività. È possibile che nell’immediato risulti un minimo rossore che perdurerà per poche ore massimo un giorno.

Finalmente potrai dire addio alle fastidiosissime chiazze rosse di viso, collo e décolleté.

Per poter trattare questo inestetismo è fondamentale una giusta diagnosi ed è quindi molto importante effettuare una visita preventiva nella quale si visionerà e valuterà insieme al dottore se l’inestetismo è idoneo ad essere trattato.

Questa tipologia di laser la trovi ad Asti presso Bonino Medicina Estetica dove il Dottor Michele Bonino dopo un’accurata visita eseguirà la seduta laser personalmente.