Questo è il periodo perfetto per iniziare a prendersi cura di se stessi e riattivare il metabolismo!

Ci sono punti specifici dov’è più difficile dimagrire e l’addome è uno di questi ma ci sono ancora diversi mesi per poter ottenere i migliori risultati ed essere pronti per la fatidica “prova costume”!

Le cause di accumulo di grasso possono essere diverse:

  • Scorretta alimentazione
  • Genetica
  • Errata postura o stile di vita (sedentarietà)
  • Variazioni ormonali

Ciò non significa che non ci sia soluzione: l’importante è scegliere la strategia giusta! Attuare strategie inefficaci, come esagerare con l’allenamento degli addominali, può peggiorare la situazione (I “Crunch” sono molto utili per rafforzare la parete addominale ma non influiscono sull’eliminazione del grasso nella zona); Inventare una dieta fatta di privazioni e senza equilibrio non fa altro che peggiorare la situazione di partenza.

La prima regola è quella di avere una corretta alimentazione e uno stile di vita sano ma quando questo non basta, la Medicina Estetica può aiutare: la soluzione per combattere questo inestetismo esiste e si chiama CRIOLIPOLISI ed è una e vera e propria Liposuzione Non Chirurgica.

La criolipolisi è particolarmente indicata per le adiposità localizzate e risulta adatta per il rimodellamento del corpo. È un trattamento che può essere effettuato in qualsiasi momento dell’anno.

Letteralmente “Crio” significa “ghiaccio” dal greco, “Lipo” significa “grasso” e Lisi “morte cellulare”, quindi Ghiaccio che uccide il grasso.

La criolipolisi si basa su un semplice principio termico, secondo il quale il grasso va incontro a riduzione se “congelato”. In questo modo gli adipociti che si trovano nel tessuto sottocutaneo, essendo sensibili al raffreddamento, sono sottoposti ad un processo di cristallizzazione, a cui segue una “lisi” spontanea. La morte cellulare degli adipociti colpiti dallo stress termico provoca l’attivazione dei processi infiammatori e la liberazione dei lipidi nel sistema linfatico per essere processati ed eliminati, come succede ai grassi derivanti dal cibo.


La Criolipolisi è un apparecchiatura che deve essere maneggiata da personale medico esperto ed è assolutamente indispensabile una prima visita conoscitiva con il medico. Tutti i trattamenti corpo di medicina estetica possono essere associati ad un piano alimentare che realizzo e rendo personale insieme al paziente. Sono il Dottor Michele Bonino, Medico Chirurgo, Medico Estetico e Nutrizionista e il mio Studio, Bonino Medicina Estetica, puoi trovarlo in Corso Alfieri 209 ad Asti. Per informazioni e appuntamenti il numero della segreteria è 3248963319.

Abbi cura di splendere sempre, inizia da ora.