Viene ormai fatta passare per essenziale la costante e profonda detersione cutanea, spesso solo con fine ultimo di commercializzare numerosi prodotti, perdendo però di vista la salute e il benessere della nostra pelle.
In commercio esistono detergenti rivolti ad ogni esigenza e per ogni tipologia di pelle. Quello che non è ancora chiaro però, è che spesso questi non sono utili per combattere l’acne, ma possono addirittura accentuarlo. Questo è proprio il caso della pelle acneica.
Normalmente questa tipologia di pelle è molto infiammata, sensibile e reattiva. I detergenti anti acne presenti in commercio, per quanto ben formulati, rimangono troppo aggressivi ed eliminano eccessivamente il sebo.
Questo “famoso” sebo, di cui abbiamo appena accennato, è la chiave per capire come curare la nostra pelle. Il sebo definito anche film idrolipidico è uno scudo che protegge la pelle dagli agenti esterni e la mantiene ben idratata. La pelle acneica tende in autonomia ad avere un film idrolipidico un po’ troppo spesso, così tutte le impurità permangono per troppo tempo su essa, infettandola e scatenando le pustoline. Qui entra in gioco la detersione: andare a “pulire troppo in profondità” la cute significa rischiare di eliminare tutto il film idrolipidico presente, andando in contro a secchezza eccessiva, sensibilizzazione, maggiore infiammazione e arrossamenti.
Il segreto è mantenere il sebo “stabile”.
Qual è la miglior detersione cutanea per la pelle acneica?
- Nel caso al mattino ti fossi truccata, dovrai sicuramente eliminare i residui di trucco rimasti, ma con cosa?
L’opzione ideale è l’ACQUA MICELLARE passata con un dischetto di cotone e sciacquata successivamente. Questo ha il potere di preservare il film idrolipidico. Se opti per un’acqua micellare idratante tanto meglio.
Sicuramente sono da escludere le Salviettine struccanti, perché la texture della salvietta è troppo ruvida e aggressiva e lo sfregamento non fa che peggiorare l’infiammazione.
Anche i detergenti Schiumogeni e il Latte Detergente sono da evitare perché rimuovono troppo sebo, esponendo la pelle agli agenti esterni. - Se non ti sei truccata allora la sera potrai detergere il viso con sola acqua fresca compiendo con l’asciugamano un leggero scrub. Capita però, che dopo una intera giornata all’aperto, alle intemperie e allo smog, percepisci la pelle particolarmente sporca, allora in quel caso puoi aggiungere l’utilizzo di un tonico per eliminare meglio le impurità catturate durante la giornata.
Se hai la pelle con alcune imperfezioni e anche dopo aver acquistato un’intera linea cosmetica di skincare la situazione sembra peggiorare, prenota una visita con il tuo medico estetico di fiducia per fare un check-up cutaneo e capire insieme come agire sul tuo inestetismo. Forse stai sbagliano qualcosa o addirittura stai utilizzando troppi prodotti!