Il Botox e i Filler all’acido ialuronico, sono due prodotti efficaci per correggere i segni dell’invecchiamento ma spesso vengono confusi. Non sono la stessa cosa e servono per trattare inestetismi diversi.

Tempo di lettura 3 minuti.

Il Botox è il nome commerciale della tossina botulinica. Si utilizza principalmente per trattare e prevenire le rughe d’espressione del viso, sebbene possa anche essere usato per blefarospasmi e distonie muscolari. Il botulino riduce l’attività dei muscoli che creano le rughe, impedendone così la loro formazione. Ideale per le cosiddette rughe di espressione, quelle intorno agli occhi (le famigerate zampe di gallina), quelle glabellari (tra le sopracciglia), le rughe frontali e quelle create dal sollevamento delle estremità del sopracciglio.

I Filler, grazie all’acido ialuronico, riempiono le rughe già esistenti. Dove l’elasticità a causa del processo degenerativo delle cellule dell’epidermide viene a mancare, stimolano la produzione di collagene che rimpolpa la pelle. Il filler è da preferire nel trattamento delle rughe statiche e di svuotamento del viso. Per appianare le rughe tra naso e labbra, per lavorare sulla linea mandibolare, per ripristinare volumi o per correggere asimmetrie.

Qualunque sia la scelta presa insieme al medico del trattamento più idoneo, il risultato sarà quello di riconquistare e mantenere un aspetto più giovane.

Come si effettua il trattamento con il Filler ?

Questo trattamento si effettua in ambulatorio grazie a iniezioni sottocutanee con piccoli aghi. L’operazione dura tra i 15 e i 30 minuti e non necessita anestesia, all’interno dei filler vi è comunque contenuto un po’ di anestetico.

Vi sono varie tipologie di filler, alcune morbide, alcune più dense, alcune combinate con altre sostanze come l’acido polittico o l’idrossiapatite di calcio. In base al tipo di filler e al suo assorbimento, differente per ogni persona, l’effetto dura dai 6 mesi a un anno. Il risultato non è permanente perché, essendo l’acido ialuronico una sostanza già presente naturalmente nei nostri tessuti, viene metabolizzato dall’organismo.

Preciso che il Filler non ha niente a che vedere con il Silicone, sostanza oltretutto vietata in Italia. Un trattamento di Filler all’acido ialuronico fatto bene e da mani esperte non cambia la fisionomia del volto.

Come si effettua il trattamento con il Botox ?

Il Botox viene iniettato in minime dosi nelle regioni interessate con una siringa dotata di un ago sottilissimo. L’operazione è indolore. L’effetto non è immediato e l’attenuazione delle rughe inizia 4-5 giorni dopo l’infiltrazione. La durata varia dai 6 agli 8 mesi. Anche in questo caso la durata è soggettiva in base a quanto veloce il nostro corpo smaltisce il prodotto. La durata è influenzata anche dallo stile di vita e dal livello di espressività che ognuno manifesta.

Entrambi i trattamenti sono eseguibili solamente da medici abilitati.

Se vuoi conoscere quale trattamento fa al caso tuo prenota la tua visita specialistica. Mi trovi ad Asti, in Corso Alfieri 209 e puoi contattare la segreteria al numero 3248963319. 

Dottor Michele Bonino