Avere labbra armoniose, carnose e idratate è il sogno di ogni donna ma vediamo insieme come si può ottenere tutto ciò con il filler.

Da cosa è composto?

Da acido ialuronico. L‘acido ialuronico utilizzato nel filler labbra è un gel di consistenza morbida e viscosa, che viene iniettato nelle labbra con un ago sottile. L’acido ialuronico è una sostanza naturale che si trova nel nostro corpo, in particolare nella pelle e nei tessuti connettivi. Funziona come un idratante naturale, trattenendo l’acqua nella pelle e mantenendo l’elasticità e la pienezza della pelle. Quando viene iniettato nelle labbra, l’acido ialuronico agisce da idratante e aumenta il volume.

Come scegliere la forma?

Per prima cosa, con il filler si ha l’obiettivo di esaltare la propria forma delle labbra andando a correggere eventuali asimmetrie presenti, è quindi importante avere presente da quale tipo di labbra si parte e quale tipologia di volume o rimpolpamento si vuole ottenere. È bene non affidare i propri desideri alle foto sui social o alle riviste perché spesso queste sono fuorvianti. Bisogna quindi affidarsi alla visione del proprio medico estetico che saprà consigliare la forma e il volume più consoni al proprio viso. Attenzione: questo non significa che se si hanno labbra molto sottili non si potranno avere labbra carnose, ma tale procedura può comportare più sedute di filler labbra, per ottenere il risultato desiderato; perciò la prima visita con il proprio Medico Estetico è fondamentale!

Cosa NON fare dopo aver effettuato un trattamento di filler labbra?

Bisogna tenere presente che nelle 10-12 ore successive al trattamento dobbiamo evitare di irritare la zona trattata perciò tutto ciò che può danneggiare o aumentare il gonfiore non va bene. Vediamo nel dettaglio!

  • Non massaggiare le labbra in quanto è un passaggio già effettuato dal dottore in sede di trattamento.
  • Evitare di toccare o strofinare le labbra dopo il trattamento poiché ciò potrebbe irritare la zona e causare un’infiammazione.
  • Non utilizzare rossetti o altri prodotti per le labbra nelle prime 24 ore.
  • Evitare esercizi fisici intensi dopo il trattamento per almeno 12 ore, poiché l’attività fisica potrebbe aumentare il flusso di sangue alle labbra e causare un’infiammazione.
  • Non coprire le labbra con garze, cerotti o bende.
  • Non applicare pomata antibiotica, pomate cicatrizzanti o altri prodotti se non espressamente prescritti dal medico.

Cosa FARE dopo aver effettuato un trattamento di filler labbra?

  • Applicare il ghiaccio per limitare il gonfiore. Tenerlo per un tempo di 10 minuti, poi pausa di 20 minuti e poi ancora.
  • Se si è formato un ematoma, chiedere al medico la prescrizione di una crema apposita
  • Passate le 12 ore utilizzare un lipstick o lipcare adeguato

FAQ filler labbra

  • “Vorrei fare il filler labbra in vista di una festa importante, quanto tempo prima posso farlo?”

In seguito al trattamento di filler labbra potrebbero comparire alcuni effetti collaterali; trattandosi di iniezioni, le labbra subito dopo la seduta possono risultare un po’ gonfie e tumefatte e non definite come desiderato. Il risultato si apprezza dopo due giorni dal trattamento, in caso, però di lividi (rari, ma sempre possibili) i tempi di guarigione si allungano a 5-7 giorni. Per questo motivo è consigliabile effettuare il trattamento non più tardi di 10, anche 15 giorni prima dell’evento in programma.

Consiglio sempre di prendere appuntamento con largo anticipo. Il filler labbra è un trattamento che consente di apprezzare il risultato anche per 4-6 mesi quindi è preferibile eseguire il trattamento per tempo in modo da valutare al controllo (10 giorni dopo) se c’è da ritoccare o eventualmente aggiungere una fiala.

  • Se sono soggetta a Herpes Labiale posso effettuare il Filler Labbra?

L’herpes labiale è una condizione virale comune caratterizzata dalla comparsa di vesciche sulle labbra e intorno alla bocca. È causato dal virus dell’herpes simplex (HSV) e può essere attivato da vari fattori, come lo stress, l’esposizione al sole e infezioni respiratorie, ma anche dalle punturine.

Se l’herpes è in fase attiva purtroppo NON si può eseguire il filler. Se invece si è soggetti a herpes ma non è in fase attiva quando si va ad effettuare il trattamento, si può effettuare il filler labbra previa terapia preventiva concordata con il proprio medico estetico di fiducia.

  • Sono in gravidanza/allattamento posso farlo?

Non si eseguono trattamenti invettivi estetici né durante la gravidanza né durante l’allattamento.

Per avere lo studio del tuo caso prenota la tua visita! Mi trovi nel mio studio, Bonino Medicina Estetica, ad Asti in corso Alfieri 209. La segreteria risponde al numero 3248963319.

Dott Michele Bonino