Gambe pesanti, dolenti e gonfie? Nel periodo estivo sono molte le donne che accusano questi sintomi e purtroppo, spesso vengono trascurati.
Il gonfiore causato dai liquidi in eccesso nei tessuti, si verifica particolarmente quando le temperature sono elevate. Questo perché il calore fa dilatare i vasi sanguigni e i liquidi corporei si spostano verso le estremità a causa della forza di gravità. Ci sono alcune persone più a rischio di edema da calore rispetto ad altre, chi non è abituato ai climi caldi, chi è in sovrappeso e quindi ha già la tendenza a trattenere più acqua e le persone più anziane.
Tra i fattori scatenanti oltre le temperature elevate ci sono:
- la sedentarietà,
- posizione statica in piedi per molto tempo,
- indumenti troppo stretti,
- sovrappeso e alimentazione inadeguata,
- familiarità.
Per fortuna le soluzioni esistono, e si può trascorrere un’estate piacevole liberi dal fastidioso problema del gonfiore alle gambe. Eccome alcune:
- La pressoterapia è certamente la soluzione più rapida ed efficacie. È un massaggio linfodrenante meccanico effettuato indossando dei gambali e una fascia addominale con camere d’aria che vengono riempite in modo sequenziale dai piedi all’addome, per facilitare il ritorno linfatico e venoso : rispetto al massaggio manuale risulta più precisa, costante ed efficace;
- fare stretching il più spesso possibile durante il giorno, concentrandosi sull’estensione delle ginocchia e sulla flessione delle caviglie per favorire la circolazione;
- bere durante la giornata acqua o tisane per essere sempre idratati;
- evitare cibi troppo salati;
- non indossare pantaloni troppo stretti;
- non indossare tacchi alti per troppe ore, ma nemmeno scarpe rasoterra;
- mettere le gambe sulla testiera del letto per aiutare la circolazione di ritorno, per 10 minuti tutte le sere prima di andare a dormire.
Se hai piacere di porre fine a questo fastidioso problema, puoi effettuare una visita nella quale valuterò il tuo caso specifico indirizzandoti verso il percorso migliore per te. Prendi appuntamento chiamando al numero della segreteria 3248963319 o invia un mail a segreteria@boninomedicinaestetica.it. Il mio studio si trova ad Asti in Corso Alfieri,209.