Trattamenti corpo

Iperidrosi

La terapia dell’iperidrosi con Tossina Botulinica

Cos’è l’iperidrosi?

La sudorazione è un fenomeno fisiologico, che interessa tutta la superficie corporea. Ha un’importante funzione termoregolatrice del corpo umano e può essere influenzata da stimoli emotivi, psicologici o mentali. Normalmente il nostro corpo produce circa ½ litro di sudore al giorno. L’iperidrosi, invece, è un fenomeno patologico caratterizzato dalla produzione di sudore in quantità anomala rispetto alle necessità fisiologiche del nostro organismo.

Chi soffre di iperidrosi spesso si può sentire a disagio nelle relazioni sociali e può avere importanti implicazioni anche lavorative. Questi imbarazzi possono diventare nel tempo causa di stress e avere un impatto negativo sulla qualità di vita, fino a causare depressione e stati ansiosi.

L’iperidrosi è un fenomeno patologico e può essere secondaria, cioè dovuta ad altre malattie (obesità, menopausa, neoplasie, diabete, ipertiroidismo, gotta) oppure primaria ovvero senza una causa evidente. L’iperidrosi primaria interessa una percentuale della popolazione tra lo 0.6% e il 5 % e può insorgere a qualunque età, anche se è più frequente negli adolescenti e nei giovani adulti, in proporzioni uguali tra uomini e donne. Tipicamente è localizzata in alcune zone corporee quali ascelle, volto, cuoio capelluto palmo delle mani, pianta dei piedi ed è bilaterale e simmetrica.

La terapia dell’iperidrosi con Tossina Botulinica

La tossina botulinica (Botox) è utilizzata da diversi anni, con ottimi risultati, soprattutto nell’iperidrosi primaria e in particolare per l’iperidrosi ascellare e del cuoio capelluto. La tossina botulinica provoca un blocco delle fibre muscolari presenti nelle ghiandole sudoripare, diminuendo così drasticamente la sudorazione. Questa terapia medica, che non ha controindicazioni né effetti collaterali, viene iniettata sottocute mediante micro-iniezioni distanziate di circa 1,5 cm l’una dall’altra. È praticamente indolore e non è necessaria alcuna anestesia locale eccetto per il trattamento del palmo delle mani e la pianta dei piedi.

I risultati sono visibili dopo 3-5 giorni dalla seduta e si mantengono in media per 6-7 mesi. Si può effettuare in ogni periodo dell’anno.

Vieni in studio

Regalati un trattamento da favola

Vuoi inviarci un messaggio? Hai domande?

Scrivici, compilando il form qui di seguito.

© boninomedicinaestetica.it 2022
Bonino Medicina Estetica
Sede legale Corso V. Alfieri, 209 –14100 Asti
Dottor Michele Bonino – P.IVA 01553170059
Ordine dei Medici di Asti n. 1621