Per lassità cutanea si intende quando alcune parti del corpo accusano un rilassamento cutaneo progressivo, per cui la pelle limita la produzione di importanti proteine e sostanze fondamentali nel sostenere i tessuti.

La lassità può suddividersi in:

  • Ridondanza cutanea: la comune pelle cadente causata soprattutto da diete, dalla perdita di peso drastica e dalla gravidanza
  • Elastosi, ovvero la flaccidità della pelle provocata dall’alterazione delle fibre elastiche.

Dove si presenta?

Le zone del corpo maggiormente colpite dalla lassità cutanea sono viso, collo, seno, addome, interno coscia, interno braccia e ginocchia

Cause?

La lassità cutanea trova la sua prima causa nell’avanzare dell’età.  In corrispondenza dell’invecchiamento, il corpo diminuisce la produzione di collagene, acido ialuronico, elastina e altre sostanze che fungono da impalcature per la nostra pelle, fino a perderle. Questo è indubbiamente il primo fattore che rende la pelle più flaccida. Queste sostanze compongono parte dei tessuti connettivi e sono quelle che conferiscono alla cute tono, luminosità, resistenza e compattezza.

Altre cause possono essere:

  • Post gravidanza o allattamento: dopo un’espansione della pelle, questa non torna allo stato di normalità precedente alla gravidanza.
  • Perdita di peso repentina.
  • Tutto ciò che implica processi di ossidazione delle cellule: fumo, alcool, eccessiva esposizione ai raggi UV, inquinamento e smog.
  • Bassa idratazione dei tessuti.

Sono diversi i fattori che influenzano la cute e che contribuiscono alla sua lassità. Non a caso può succedere di ritrovarsi ad affrontare questa condizione precocemente, anche in un’età in cui la pelle dovrebbe essere ancora tonica.

Come si può intervenire?

A seconda del grado di Lassità ci sono diverse soluzioni

  • Partendo da uno stato di lassità cutanea molto avanzato c’è il Lifting chirurgico: questa tecnica da risultati ottimi e permette di lavorare su lassità molto importanti; bisogna però mettere in conto un’anestesia totale, dei punti di sutura, una lunga convalescenza e delle cicatrici post-chirurgiche.

  • A seguire vi è il Body tite®/ Face tite®: una metodica meno invasiva rispetto al lifting chirurgico che va a rimodellare il profilo del volto e le siluette del corpo. Si ottengono risultati simili ad un lifting con il vantaggio di un recupero post intervento quasi immediato, effettuato quasi sempre con anestesia locale, non vi è la presenza di nessun punto di sutura né tantomeno di cicatrici.Lavora attraverso l’inserimento di una cannula nelle aree che presentano un rilassamento o una piccola adiposità, permettendo simultaneamente il rimodellamento del grasso e la sua dissoluzione tramite il riscaldamento e contemporaneamente la retrazione cutanea termica.

  • Un’altra tecnologia ancor meno invasiva è Il Morpheus 8®: è attualmente il laser più efficace per trattare la lassità cutanea di grado medio, basta l‘utilizzo di un anestetico topico e si possono trattare molteplici zone: viso, collo, decolté, borse palpebrali e ginocchia.Il Morpheus 8® combina la tecnologia della radiofrequenza frazionata con quella dei microaghi in oro 24 carati. (Attenzione!! Da non confondere con la radiofrequenza presente nei centri estetici, è tutta un’altra cosa.)Questa è una metodica innovativa che permette di restituire tono e di rinforzare gli strati più superficiali della pelle attraverso la trazione delle fibre. L’energia Radio Frequenza riscalda gli strati profondi della pelle in modo controllato e rivitalizza il collagene.

  • Acido Polilattico: È un filler a lunga durata, a base di acido polilattico, che migliora la compattezza e la qualità della pelle stimolando una forte produzione di collagene.È indicato per la correzione di depressioni cutanee causate dall’invecchiamento e anche per quelle dovute a perdita di grasso facciale, per chi vuole aumentare il volume degli zigomi o per ridefinire il profilo mandibolare.

  • Laser Erbium Mosaic Si possono trattare tutte le aree corporee ma è particolarmente indicato per viso, collo, decolleté, mani e laddove ci sia una qualche forma di rilassamento cutaneo di grado lieve. Il laser Erbium Mosaic stimola la produzione di collagene cutaneo che si va a sostituire a quello vecchio e deteriorato presente nella pelle. Questo trattamento di ringiovanimento laser si può fare in qualsiasi periodo dell’anno perché non è ablativo, lascia solamente un po di rossore della durata di poche ore.

  • Biorivitalizzazione cutanea: è indicata per Guance escavate, perdita di elasticità, micro-rugosità superficiale o semplicemente prevenzione. Attraverso micro-iniezioni nel derma, consente di riattivare e stimolare la produzione di collagene e acido ialuronico permettendo di ottenere un rassodamento della pelle. Il paziente, terminata la seduta, può immediatamente riprendere le proprie attività quotidiane.

La soluzione alla lassità cutanea esiste, la cosa importante è affidarsi ad un medico esperto per farsi consigliare quale trattamento è indicato al caso specifico. Se vuoi fissare una visita specialistica, non esitare a prendere un appuntamento al numero della segreteria 3248963319 o tramite mail segreteria@boninomedicinaestetica.it . Ti aspetto ad Asti in Corso Alfieri 209.