Quando parliamo di pelle giovane, tonica, luminosa e bella non possiamo certo dimenticarci del ruolo fondamentale svolto da un’alimentazione equilibrata, che comprenda proteine di buona qualità, grassi sani, i giusti carboidrati, frutta e verdura cruda, frutta secca e semi. Oltre a variare il menu, è bene non farsi mancare cibi particolarmente benefici per la pelle perché apportano nutrimento, ritardano l’invecchiamento e rafforzano la barriera protettiva.
La nostra pelle, infatti, accumula tutte le impurità introdotte nel nostro corpo attraverso un regime alimentare scorretto. Risente persino dell’appesantimento del fegato quando non riesce a smaltire gli scarti.
Di seguito ho elencato le sette buone abitudini da tenere a tavola, valide per tutte le tipologie di pelle, per avere una pelle giovane e bella!
Ricorda: il cibo ti fa bella, ma solo se è quello giusto!
- Tonno antietà
I cibi ricchi di omega 3 e di acidi grassi essenziali hanno il potere di contrastare la produzione di radicali liberi e rallentare l’invecchiamento cellulare.
Tra i cibi più ricchi di omega 3 troviamo tonno, aringhe, acciughe e salmone. Il mio consiglio è di consumarli freschi almeno 3 volte a settimana.
- Frutta colorata per una buona circolazione
Mirtilli, lamponi, ribes e more hanno la funzione di proteggere i piccoli vasi sanguigni e i capillari. Si rivelano, dunque, altamente benefici per le pelli fragili e sensibili poiché le rinforzano dall’interno.
L’azione salutare di questi frutti, ricchi di antiossidanti come tannini e antociani, è coadiuvata anche dalla presenza di vitamina C utile per contrastare i radicali liberi. Benissimo anche kiwi, agrumi e mele.
- Frutta secca per una pelle più elastica
Suona come un ossimoro ma la frutta secca aiuta a mantenere l’elasticità della pelle grazie alla presenza di vitamina E, un vero toccasana per il nostro viso. Presente in tantissime creme antirughe, ha azione antiossidante e stimola la proliferazione cellulare. Evitare la frutta secca salata, prediligere noci, mandorle e nocciole.
- Proteine per maggior compattezza
Una dieta povera di proteine può segnare la pelle e causare la comparsa precoce di rughe. Spesso riconosco pazienti vegane dal tipo di rughe che presentano ai lati del mento. Se proprio non sei amante della carne, cerca di mangiare le uova e il pesce.
Sia il tuorlo sia l’albume presentano notevoli proprietà benefiche per la pelle, garantendone compattezza e tonicità. Il tuorlo ha una discreta quantità di vitamina B e D ed è ricco di minerali essenziali quali ferro, fosforo e calcio, nonché di proteine fondamentali per il benessere del derma.
L’albume è invece idratante grazie all’acqua e ai sali minerali che contiene.
- Cereali antiacne
Una dieta antinvecchiamento non può prevedere troppi alimenti contenenti glutine e cereali eccessivamente raffinati. Largo invece a cereali come la quinoa, il riso, l’amaranto e il miglio. Questi hanno un basso indice glicemico ed aiutano a mantenere acido il pH della pelle proteggendola dalle infezioni, regolano la produzione di sebo e hanno proprietà antinfiammatorie. Studi hanno dimostrato correlazioni tra alimenti ricchi di glutine (in particolare farine di grano) e patologie cutanee come la vitiligine, l’acne e la psoriasi. Pensaci quindi al prossimo piatto di pasta!
- Verdure arancioni per un colorito più sano
Tutta la verdura arancione contiene beta carotene che contrasta la produzione di radicali liberi e protegge la pelle dai raggi UV mantenendola giovane e sana. Zucca, carota, peperone e patata dolce sono i più ricchi. Tra le “non arancioni”: broccoli, spinaci e lattuga.
- Acqua contro la secchezza
Non dimenticare di bere almeno 1 litro e mezzo di acqua al giorno, preferibilmente a stomaco vuoto, affinché idrati e abbia un effetto depurante sulla pelle. L’acqua è elemento essenziale nella produzione di collagene, poca acqua significa poco collagene, poco collagene poca elasticità.