Superata la moda dell’abbronzatura selvaggia anche in Italia, oggi si fa molta più attenzione alla foto-protezione ma è molto importante non abbassare la guardia anche quando le temperature scendono o il sole si nasconde dietro le nuvole.

La Crema Protettiva Solare è l’unico prodotto che inizia a funzionare immediatamente non appena massaggiato, e ci aiuta a mantenere la pelle più giovane e sana, a proteggerla da future rughe e malattie, ma, nonostante ciò, viene spesso dimenticata nel cassetto fino ai primi caldi primaverili.

La protezione solare deve entrare nella beauty routine 12 mesi e accompagnare i sieri e le creme che normalmente utilizziamo.

Quando ormai il danno è fatto, ovvero le macchie solari, il melasma o lentigo solari hanno fatto capolino sulla pelle, bisogna correre ai ripari.

Ci sono molte creme e cosmetici che promettono di togliere le macchie lasciate dal sole, ma la verità è che al massimo i cosmetici le possono solo leggermente schiarire. Solo i trattamenti di medicina estetica possono rimuovere le macchie al 100%.

Le macchie solari, che compaiono soprattutto su viso, collo e décolleté, ma anche su mani e braccia, ovvero le aree del corpo più esposte ai raggi ultravioletti, possono variare nel tempo, ma di base dipendono dalla nostra produzione di melanina, il pigmento che dona il colore naturale alla pelle e che si può distribuire in modo irregolare formando le antiestetiche discromie.

La procedura più efficacie per togliere lentigo e macchie solari è attraverso il laser Q-Switched, che colpisce il pigmento della macchia, lo frammenta in microparticelle e favorisce la formazione di una sottile crosta che cadendo porta via il pigmento. La procedura è rapida e sicura. Per le macchie solari, il laser Q-Switched è il trattamento per eccellenza. Altro tipo di trattamento è indicato per il Melasma.

E per il Melasma cosa si può fare?

Il Melasma è una tipologia di macchia che compare sotto forma di chiazze marroni o color nocciola dalla forma irregolare, concentrate in particolare nella zona degli zigomi, della fronte e del labbro superiore, ma che possono manifestarsi anche su decolleté e orecchie. Questa forma di iperpigmentazione della pelle interessa in particolar modo le donne tra i 30 e i 40 anni e compare soprattutto quando si fa utilizzo di estrogeni, come la pillola anticoncezionale, o in caso di alterazioni ormonali come avviene in gravidanza.

Il trattamento più idoneo per ridurre il Melasma sono i Peeling Medici:

Il peeling medico è un trattamento che permette di attenuare o eliminare inestetismi quali macchie cutanee e melasma, lentiggini attraverso una profonda esfoliazione cutanea. È un acido, sotto forma di gel, che si applica sul viso e si lascia agire per qualche minuto, i principi attivi, in esso contenuti, aggrediscono gli accumuli di pigmento e stimolano la rigenerazione (turnover) cellulare rimuovendo le cellule morte degli strati medio-superficiali della pelle e favorisce così il ricambio cellulare.

Per prenotare una visita per la valutazione del tuo caso specifico con il Dottor Michele Bonino puoi chiamare il numero della segreteria: 3248963319 o scriverci una mail a segreteria@boninomedicinaestetica.it. Lo studio del Dottor Bonino, Bonino Medicina Estetica, si trova ad Asti in Corso Alfieri 209.