Ormai in commercio ce ne sono di tutte le tipologie, ma servono davvero?
Partiamo dall’analisi della cellulite per capire cosa serve a debellarla!
Cos’è la cellulite?
La cellulite è una patologia che colpisce quasi esclusivamente le donne, indipendentemente dall’età e dalla forma fisica. Si manifesta con la comparsa di fossette irregolari soprattutto su fianchi, cosce, glutei, addome e ginocchio, in rari casi anche agli arti superiori. È provocata da processi patologici che interessano il tessuto adiposo, il sistema circolatorio e la pelle in superficie. Nel tessuto sottocutaneo si verifica uno sbilanciamento del tessuto adiposo: le cellule di grasso si “gonfiano”, premono sul microcircolo, provocando ritenzione idrica e infiammazione. A livello del sistema circolatorio si scatena un’infiammazione delle pareti vascolari riducendo gli scambi intercellulari tra cellule e tessuto con conseguente edema e accumulo di liquidi in eccesso.
Esternamente, invece, la cellulite si presenta con la cosiddetta “pelle a buccia d’arancia”, che può essere più o meno pronunciata. Nei casi più lievi, le fossette della pelle sono appena visibili, in quelli più gravi assumono dimensioni considerevoli e risultano dure al tatto.
La cellulite viene ,spesso, erroneamente considerata solamente un inestetismo, invece, parliamo di una vera e propria patologia del tessuto. La crescita esagerata del pannicolo adiposo, infatti, può compromettere la circolazione linfatica e venosa, causare edemi, comprimere nervi con sensazioni anche molto dolorose.
Quindi cosa bisogna fare per debellarla?
Dato che la principale causa della cellulite è l’infiammazione dei tessuti con tutte le conseguenze che abbiamo già visto, se si vuole eliminarla bisogna adottare delle strategie che vadano a combattere questa causa e non a ridurre i suoi effetti, come purtroppo fanno quasi tutte le cure e i trattamenti/macchinari in commercio!
Senza eliminare la causa i miglioramenti che si avranno saranno solamente temporanei.
Il miglior modo per combatterla, quindi, qual è?
- Avere un’alimentazione specifica anticellulite, cucita addosso come un abito da sartoria dal medico nutrizionista specializzato in questa patologia;
- Praticare una corretta attività fisica anticellulite. Attenzione! Alcuni esercizi la possono peggiorare.
- Affidarsi al proprio medico estetico di fiducia che conosca e sappia curare la cellulite fin dalla sua origine con trattamenti medici mirati e specifici anticellulite e non solo l’aspetto estetico.
- Evitare l’abuso di fumo, alcol, caffè che aumentano l’infiammazione e peggiorano la circolazione;
Quali macchinari sono maggiormente spacciati come anticellulite? Cosa fanno veramente?
- Massaggiatori a rullo: effettuano un minimo drenaggio dei liquidi grazie al passaggio di questi manipoli roteanti. Non vanno in nessun modo a curare la causa dell’accumulo dei liquidi; ne riducono la presenza nei tessuti in modo transitorio, dando risultati momentanei, perché già dai giorni successivi questi liquidi si andranno a riformare.
- Radiofrequenza: ha la funzione di stimolare la produzione di collagene, quindi tonifica la pelle in maniera minima ma NON cura la cellulite e la sua causa. Rendendo la pelle più turgida e tesa può minimizzare l’effetto visivo dei buchetti (effetto buccia di arancia). Non andando a risolvere il problema dall’origine, questo si ripresenterà. La radiofrequenza offre un risultato non durevole nel tempo.
- Onde d’urto: ha la funzione di sciogliere il grasso , perciò molto utile per le adiposità localizzate ma non per la cellulite , dove il grasso può essere presente o meno ( mai capitato di vedere la cellulite su persone con poca massa grassa ? capita perché la cellulite non è uno stato di obesità ma una patologia del tessuto). Non cura l’infiammazione.
Quali trattamenti funzionano davvero?
- Al primo posto come efficacia e rapidità nel dare risultati abbiamo la Mesoterapia che combina un potere antinfiammatorio, drenante e lipolitico: il giusto mix anticellulite. Questa cura è, più di tutte, medico dipendente, solo l’esperienza, i giusti farmaci da utilizzare e la corretta tecnica di inoculo, ne fanno la terapia più efficacie di tutte per eliminare la cellulite.
- Seconda la Pressoterapia: laddove prevale la componente di liquido e l’infiammazione è minima.
- Terza la Carbossiterapia: più lenta nel dare i risultati richiesti e più dolorosa delle precedenti ma una discreta soluzione in mancanza della mesoterapia e pressoterapia.
Se vuoi prenotare una visita per valutare la cura più idonea al tuo caso di cellulite, chiama al numero della segreteria 3248963319 o tramite mail segreteria@boninomedicinaestetica.it.
Mi trovi ad Asti in corso Alfieri 209.