Le domande riguardanti il Peeling Medico che vengono maggiormente poste in sede di visita.

1- Che cos’è?

Il peeling è un trattamento che consiste nell’applicazione di una soluzione chimica o di sostanze esfolianti sulla pelle. Queste sostanze rimuovono lo strato superiore di cellule cutanee morte, rivelando una pelle più giovane, fresca e luminosa.

2- Perché fare il Peeling?

Il peeling può apportare diversi benefici tra cui

  • Riduzione delle Rughe: Il peeling stimola la produzione di collagene, riducendo le rughe e migliorando l’elasticità della pelle.
  • Rimozione delle Macchie Scure: Il trattamento aiuta a schiarire le macchie scure causate da danni solari, invecchiamento o squilibri ormonali.
  • Miglioramento dell’Acne:: I peelings sono molto indicati per combattere l’acne attiva, riducendo anche dell’80% la comparsa di pustoline.
  • Uniformità del Tono della Pelle: alcune tipologie di peeling uniformano il tono della pelle, rendendola più radiosa.
  • Riduzione di eccessiva produzione di sebo.

3- Qual è la differenza tra i Peeling medici, estetici e domiciliari?

La principale differenza che distingue questi tre prodotti è la percentuale di acido e principi attivi contenuti. Il peeling medico ha la concentrazione più elevata, per questo motivo deve essere utilizzata da medici esperti nel settore. Il peeling estetico e quello domiciliare hanno delle concentrazioni più basse.

4- “Perché il Peeling che ho effettuato non ha funzionato?”

Prima di effettuare qualsiasi trattamento il Dottore deve aver valutato il caso specifico del paziente attraverso una visita e valutare quale peeling utilizzare per l’inestetismo presente.

Se questo passaggio viene saltato o fatto frettolosamente, si può sbagliare la diagnosi e quindi il peeling da utilizzare. Come vedremo nel punto successivo, ogni peeling ha una caratteristica e un utilizzo specifico, non sono interscambiabili.

5- Quali Tipologie di Peeling esistono e quali sono le indicazioni?

Peeling all’acido Glicolico: è indicato per trattare macchie solari, senili e ormonali come il melasma effettuando un turnover cellulare  mirato sulla zona

Peeling con soluzione Jessner: è un ottimo trattamento da proporre ai pazienti che presentano la cute seborrica con pori dilatati ;

Peeling all’acido salicilico: è indicato per trattare pelle acneica con papule e pustole e pori dilatati, disinfetta la pelle dal batterio dell’acne perché questa non si ripresenti.

Peeling rivitalizzante PRX: è un trattamento di medicina estetica che utilizza una combinazione di acido tricloroacetico (TCA) al 33%, di acido cogico al 5%, e perossido di idrogeno (H2O2). L’effetto che si ottiene è la stimolazione delle azioni di rigenerazione della pelle.

Carbon Peeling: è il trattamento per le grandi occasioni, leviga la pelle, minimizza la presenza di pori e rende la pelle più luminosa e compatta, dando un temporaneo effetto liftante.

 Peeling all’acido mandelico: effettua un turnover cellulare ideale per ridare luminosità e compattezza alla pelle del viso nel suo complesso, ha azione rivitalizzante.

Peeling a base di TCA: viene utilizzato per ridurre l’aspetto di rughe sottili e marcate. TCA agisce rimuovendo lo strato esterno della pelle e stimolando la crescita di nuove cellule cutanee. L’acido provoca la desquamazione della pelle, rivelando una pelle fresca e giovane.

6- Quali sono in tempi di recupero?

Tutti i peelings hanno tempi di recupero molto rapidi, eccetto il peeling a base di TCA. Possono presentarsi delle crosticine nei giorni successivi l’applicazione del peeling, ma nel giro di una settimana si può già notare il beneficio del trattamento.

Per quando riguarda il peeling a base di TCA ha tempi più lunghi di ripresa perché va ad agire in modo più profondo sul turnover delle cellule della pelle. La ripresa si stima dai 7 ai 10 giorni.

Se hai altre domande riguardo il peeling non esitare a chiamarci al numero della segreteria 3248963319, o a prendere un appuntamento presso lo studio ad Asti in Corso Alfieri 209.