La pressoterapia medica è un trattamento indicato per migliorare il funzionamento del sistema linfatico e drenare i liquidi in eccesso, stimolando i naturali processi di eliminazione dal corpo delle tossine circolanti nell’organismo.

È indicata per la cura della cellulite, per le gambe gonfie e doloranti. Ha dimostrato di avere effetti importanti sul gonfiore addominale, il gonfiore in generale e l’edema, migliora l’affaticamento delle gambe e migliora il flusso di ossigeno in tutto il corpo.

Come funziona?

La pressoterapia rispetto al massaggio manuale di Linfodrenaggio, risulta più precisa, costante ed efficace; è composta da due gambali, una fascia addome e due bracciali, che avvolgono il corpo del paziente, lasciando libere le spalle, il petto e il capo. All’interno di questi si trovano delle camere d’aria che si gonfiano e sgonfiano creando una pressione sulle pareti dei vari distretti del corpo effettuando così un massaggio meccanico costante che va a spostare i liquidi in eccesso dai distretti più lontani, piedi e mani, al centro del corpo da dove verranno eliminati attraverso la minzione, donando una sensazione di leggerezza.


I dispositivi più avanzati ed efficaci, prevedono l’utilizzo di programmi specifici e diversificati a seconda dell’area da trattare e del disturbo da curare.

La tipologia di pressione esercitata e la sequenzialità del massaggio meccanico vengono regolarizzati e personalizzati dal Dottore in sede di visita che sceglierà in base all’inestetismo da combattere e l’obiettivo da raggiungere.

  • Programma per il Drenaggio Linfatico
  • Programma per ridurre il Ristagno di Liquidi
  • Programma per Combattere la Cellulite

Il trattamento dura circa 45 minuti e viene effettuato generalmente una volta a settimana. È indolore ed è accompagnato da una piacevole sensazione di pressione sul corpo come avviene nei tradizionali massaggi. Alla fine del trattamento si avverte solitamente la necessità di urinare a causa della stimolazione dei fluidi corporei che vengono fatti defluire nei canali linfatici e filtrati dai reni, finendo nelle urine.

Altri benefici della pressoterapia sono:

  • Utilizzandola in sinergia ad altri trattamenti di medicina estetica può ridurre con eccellenti risultati la cellulite e ridefinire la forma delle gambe, glutei e addome.
  • Ridurre il gonfiore e l’edema
  • Ridurre gli stati infiammatori di natura non-infettiva
  • Migliorare l’ossigenazione cutanea
  • Migliorare il tono e l’integrità della pelle
  • Alleviare il dolore indotto da alcuni traumi sportivi
  • Ridurre lo stress e favorire il rilassamento.

La pressoterapia medica la puoi trovare ad Asti. Il Dottor Michele Bonino esercita presso il suo studio in Corso Alfieri 209, dove a seguito di una visita, identificherà il percorso più adatto a te. Prenota un appuntamento al numero di segreteria 3248963319.