“Dottore perché lo stesso trattamento ha costi differenti nei vari studi medici?” È una domanda che viene posta spesso in fase di visita.
La medicina estetica è una tipologia di servizio sicuramente ritenuto di lusso, ma questo non c’entra con il prezzo che hanno i trattamenti ma con la qualità dei prodotti che vengono utilizzati.
Ogni prodotto che viene utilizzato in medicina estetica deve essere un prodotto sicuro, testato e di altissima qualità per poter garantire risultati duraturi e senza effetti collaterali gravi.
Come può il paziente rendersi conto se si sta affidando ad un medico estetico che utilizza prodotti che esaudiscono tutte queste caratteristiche?
INFORMARSI SUL PRODOTTO: In fase di visita il paziente è più che legittimato a sapere che prodotto verrà utilizzato e il nome della casa farmaceutica che lo produce; così facendo, il paziente avrà la possibilità di fare le dovute ricerche prima di effettuare qualsiasi trattamento.
INFORMARSI SUL COSTO: Facendo una veloce ricerca su Google si può avere un’idea sul costo medio di quasi ogni trattamento di medicina estetica.
Se lo studio a cui ci si rivolge ha dei prezzi eccessivamente bassi allora ci troviamo di fronte a prodotti di bassa qualità.
Stesso ragionamento vale quando ci si presentano sconti pazzeschi: -40% o -50% di sconto, offerte su Groupon, sul trattamento all’acido ialuronico o tossina botulinica.
Perché un prezzo basso è sinonimo di Bassa Qualità?
Dietro i prodotti iniettivi c’è una ricerca molto approfondita perché questi siano biocompatibili, sicuri, testati e di alta qualità, e questi studi hanno un costo che sicuramente si ripercuote sul prezzo della fiala. Al costo del prodotto bisogna aggiungere le spese di gestione dello studio medico, tenendo conto dove questo si trova, centro città, in una metropoli o in una provincia, e tutti gli oneri vari. Sommando tutti questi costi non si può avere un prezzo troppo sotto la media, da qualche parte bisogna pur aver risparmiato e spesso è sul costo del prodotto, ciò ne denota la bassa qualità.
Purtroppo, in commercio si trovano molti prodotti di svariata origine che non rispettano gli standard qualitativi richiesti col rischio di incorrere in:
-Effetti collaterali anche gravi;
-Risultati di minore durata
-Maggior rischio di allergie
-Scarsa Sicurezza
Rivolgersi ad un Medico Estetico preparato che utilizza prodotti di alta qualità è la prima regola che deve rispettare una persona prima di effettuare qualsiasi tipo di trattamento, la pelle è un organo delicato e bisogna prendersene cura nel modo giusto.
La stessa situazione si può ritrovare con i laser medicali. Se le apparecchiature sono mediche e sono di un livello di qualità elevata, le sedute di trattamento hanno, sì costi effettivamente più alti ma rendono qualitativamente molto di più.
Ricordiamoci che nella medicina, in generale, non bisogna mai puntare al risparmio ma alla qualità.
Parliamo della nostra salute, della nostra immagine e il risparmio porta sempre ad una qualità inferiore.