Siamo abituati ad essere super impegnati, multitasking, sempre attivi e divisi tra lavoro, casa, famiglia e amicizie: ormai ci è richiesto sempre di più per essere performanti e dare il massimo ogni giorno. Ma attenzione: questo significa anche essere più soggetti allo stress e quindi all’invecchiamento.

Lo stress, infatti è uno dei principali fattori insieme all’alimentazione, alla mancanza di sonno e al fumo responsabili dell’invecchiamento della pelle.

Perché lo stress è dannoso per la pelle?

Lo stress psicologico può avere un impatto significativo sull’invecchiamento cutaneo a causa della produzione di cortisolo, un ormone associato all’infiammazione e al deterioramento della pelle.

Alti livelli di cortisolo, infatti, riducono la sintesi del collagene, diminuiscono l’idratazione cutanea e favoriscono la comparsa di rughe e linee sottili della pelle.

Inoltre, le emozioni negative possono influenzare il sistema immunitario e ridurre la capacità della pelle di rigenerarsi e ripararsi.

Come combatterlo?

È buona abitudine ritagliarsi del tempo per sé per contrastare la cronicizzazione patologica dello stress, alcune azioni che si possono mettere in atto fin da subito sono:

  • fare una passeggiata all’aria aperta, se nel verde ancora meglio: passeggiare in mezzo al verde porta con sé innumerevoli benefici psicologici, che si sommano a quelli fisici dati dalla camminata in sé. Per prima cosa diminuisce i livelli di stress e rabbia, inoltre aiuta a ritrovare la calma e favorisce la concentrazione;
  • dedicarsi ad hobby come leggere: concentrandosi sull’attività di lettura si tende a dimenticarsi di tutte le tensioni avute nel corso della giornata e questo fa sì che lo stress diminuisca, riducendo così il livello di cortisolo;
  • cucinare una nuova ricetta, è un’ottima attività manuale che può gestire i livelli di stress;
  • prendersi un’ora alla settimana per pensare al proprio benessere: regalarsi un massaggio o un trattamento viso per vedersi più rilassati;
  • instaurare una beauty routine come rituale giornaliero.

Se vuoi approfondire questo argomento e dedicarti un trattamento per il tuo benessere, puoi contattare lo studio Bonino Medicina Estetica di Asti chiamando la segreteria al 3248963319 o tramite mail a segreteria@boninomedicinaestetica.it .